Autoproduzione

Riduzione delle spese attraverso l’indipendenza energetica

Produrre in autonomia l’energia necessaria a soddisfare il proprio fabbisogno permette alle imprese di abbattere la spesa energetica. In questo modo, è possibile liberare risorse da destinare alle attività principali dell’azienda e a investimenti tecnologici che determinano l’aumento del proprio quoziente d’innovazione.

Nel quadro di una pianificazione strategica complessiva, affianchiamo dunque le imprese nell’individuazione delle soluzioni ideali di autosufficienza energetica. Attraverso un approccio analitico all’energia e all’adozione di modelli strategici flessibili, proponiamo e realizziamo impianti di autoproduzione estremamente funzionali, durevoli e finanziariamente sostenibili, grazie anche a diverse forme di incentivi statali.

Vuoi migliorare la tua
strategia energetica?

Contattaci per scoprire come ottimizzare le tue spese


Fotovoltaico

L’installazione di un impianto fotovoltaico assicura la possibilità di produrre energia riducendo di conseguenza i prelievi dalla rete e abbattendo di fatto i costi in bolletta. A seguito di accurati studi sul fabbisogno effettivo e all’elaborazione di un puntuale piano strategico di autoproduzione, progettiamo e installiamo sistemi fotovoltaici su misura, in particolare per strutture ricettive, edifici pubblici e privati nonché per aziende che concentrano i propri consumi nelle fasce orarie diurne. Con l’ausilio di SmartSun è inoltre possibile assicurare la misurazione in tempo reale dell’energia elettrica dell’impianto, permettendo di creare modelli di previsione di spesa e verificare l’impatto del sistema sui consumi effettivi.

Cogenerazione /
Trigenerazione

Conosciamo bene le esigenze di strutture complesse che hanno bisogno di impianti di cogenerazione, ossia impianti in grado di produrre energia termica ed energia elettrica partendo dalla stessa fonte primaria. In maniera analoga, strutture come gli ospedali o i centri commerciali hanno l’esigenza di combinare alla cogenerazione classica anche il recupero di parte dell’energia termica per la produzione di energia frigorifera (trigenerazione) utile a raffreddare cicli produttivi o ambienti. In entrambi i casi, la qualità delle soluzioni e il corretto dimensionamento degli impianti decreta la sostenibilità dell’investimento.

Biomasse

Sono molte le aziende che intendono produrre energia valorizzando la frazione biodegradabile di prodotti, rifiuti e residui di origine biologica nonché determinate tipologie di scarti industriali e urbani. Gli impianti a biomasse sono la soluzione a tale esigenza che nasce dal bisogno di disfarsi di questi materiali senza ricorrere a onerosi trasporti. Anche in questo caso, dopo aver identificato la proposta più idonea a soddisfare le esigenze del cliente, progettiamo e realizziamo l’impianto e ne garantiamo i processi documentali, il collaudo e la manutenzione ordinaria.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!