Cogenerazione

Produzione combinata di elettricità e calore

La cogenerazione permette di produrre energia elettrica e termica a partire da una singola fonte, recuperando il calore altrimenti disperso dall’impianto. Questa produzione combinata permette dunque di rendere più efficiente l’intero sistema, facendo diventare inutile l’impiego di caldaie e riducendo di oltre il 30% i consumi.

Un impianto a cogenerazione è composto da un motore per la produzione di energia elettrica e da un sistema di recupero del calore che consente di sfruttare utilmente oltre l’80% dell’energia adoperata, con tassi di rendimento che risultano ancora più elevati, poi, nel caso della trigenerazione, ossia con l’applicazione di un assorbitore all’impianto per la produzione anche di energia frigorifera.

L’impiego di un cogeneratore rappresenta, pertanto, una soluzione economica, versatile ed estremamente conveniente per ridurre le spese energetiche, particolarmente indicata sia per grandi industrie che per ambiti diversi e con esigenze di produzione energetica più ridotte. Impianti di piccola taglia (microgeneratori per potenze fino a 50kW e piccoli cogeneratori per potenze fino a 1MW) possono infatti rappresentare l’opzione congeniale per PMI e per strutture complesse come centri commerciali, impianti sportivi, centri benessere, ospedali e altre tipologie di attività ricettive.

Perché scegliere la cogenerazione

Riduci i tuoi consumi, ottimizzi le spese e accedi a incentivi e vantaggi fiscali

Meno consumi, più risparmio

La produzione combinata di elettricità e calore permette di rendere più efficienti i consumi e di ridurre notevolmente le spese energetiche

Flessibilità dell’impianto

Soluzione ideale sia per imprese energivore che per utenze medio-piccole, che garantisce continuità anche in caso di blackout della rete

Incentivi e agevolazioni

La cogenerazione assicura agevolazioni sulle accise, vendita di certificati bianchi e importanti vantaggi fiscali (ecobonus, etc.)

Perché scegliere Moods Energy

Se un sistema di cogenerazione può essere una valida soluzione per te, con noi può esserlo ancora di più. Elaboriamo, infatti, un vero e proprio Piano Energetico Strategico (PES) personalizzato sulle tue specifiche necessità, permettendoti di dire finalmente addio a formule inadeguate e preconfezionate, investimenti sbagliati e sprechi legati a un utilizzo scorretto dell’impianto o al mancato accesso ai meccanismi d’incentivazione attualmente previsti.

Attraverso l’applicazione di un rigoroso modello analitico e all’impiego di esclusivi sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia, possiamo assicurare l’alto rendimento dell’impianto e il suo corretto dimensionamento, con un elevato grado di precisione riguardo le performance attese e integrando il progetto all’interno di un più vasto percorso di innovazione ed efficienza energetica. In questo modo, puoi fare affidamento su una strategia chiara, sicura e messa a punto per massimizzare i tuoi vantaggi attraverso soluzioni integrate che ti permettono di abbattere la tua spesa energetica complessiva.

L’efficacia del nostro intervento non si limita solo all’aspetto tecnico, ma rappresenta un fattore di sicurezza per te anche da un punto di vista economico. Proteggiamo, infatti, l’investimento da te sostenuto garantendoti l’accesso a tutte le opportunità agevolative e ai meccanismi di incentivazione attualmente previsti. Ti liberiamo, inoltre, da ogni incombenza burocratica, seguendo per tuo conto le pratiche connesse all’esercizio del cogeneratore (Connessione in parallelo alla Rete del Gestore Elettrico; Licenza Fiscale delle Dogane; Dichiarazione annuale di Consumo) e offrendoti consulenza per l’iscrizione all’elenco del GME e per la vendita dei tuoi Certificati Bianchi.

Realizza il tuo progetto

Per saperne di più su come ridurre le tue spese energetiche e come realizzare la soluzione più adatta alle tue esigenze, compila il modulo in basso e sarai ricontattato da un nostro esperto. Ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto di indipendenza energetica con l’installazione di un sistema di cogenerazione o trigenerazione su misura per te oppure migliorando la qualità tecnologica e il rendimento del tuo impianto già esistente

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!