SmartSun

Controlla e gestisci il tuo impianto fotovoltaico

SmartSun è la soluzione versatile e completa per il monitoraggio e la gestione degli impianti fotovoltaici. Compatibile con tutti gli inverter disponibili sul mercato, ti permette di controllare lo stato del tuo impianto, da qualunque dispositivo, grazie alla potente piattaforma di gestione che offre la possibilità di effettuare da remoto numerose attività, tra le quali la programmazione e la manutenzione dell’impianto e la gestione delle automazioni.

Funzioni del sistema

SmartSun offre una grande quantità di funzioni per il monitoraggio e la gestione del tuo impianto fotovoltaico, con l'opportunità di configurare i servizi in base alle tue concrete esigenze.

Misurazione

Rilevazione dell'energia prodotta; rilevazione dell'energia autoconsumata; misurazione di tutti i parametri elettrici di mantenimento della produzione: tensione corrente (sia concatenata che punto punto), frequenza di rete, fase, dispersione armonica, potenza attiva, potenza reattiva.

Monitoraggio

Stato di funzionamento dell’inverter; quadri di campo (tensione, corrente, temperatura, umidità); stringa sia in DC che attraverso RS485; parametri meteo (temperatura dell’aria, umidità, vento, pressione atmosferica); radiazione solare mediante solarimetro; condizioni meteo attraverso satellite (copertura nuvolosa).

Amministrazione

Reddito derivante da tariffa incentivante per la produzione energetica dell’impianto (esplicitato in giorno, mese e anno); reddito derivante dalla vendita dell’energia elettrica dall’impianto (esplicitato in giorno, mese e anno); misurazione fiscale ai fini della lettura da comunicare all’Ente preposto.

Configurazione dei servizi

SmartSun rende possibile l’attivazione di un’ampia selezione di allarmi via SMS e/o e-mail con i quali stabilire la soglia di allerta e la tipologia di reazione a un evento, intervenendo autonomamente sulle apparecchiature collegate.

Tra le principali funzioni di sicurezza, si possono configurare e gestire:

  • L’attivazione delle ventole in cabina in caso di superamento della temperatura d’ambiente e/o dell’inverter;
  • L’attivazione di apparecchiature di backup in caso di mancato avvio dei dispositivi primari;
  • La rilevazione di fumi, umidità eccessiva, intrusioni, stato delle luci ausiliarie, stato di servizio dei gruppi di continuità;
  • L’accensione di luci sul campo fotovoltaico per interventi di manutenzione o sorveglianza tramite webcam.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!