Energia Green: una scelta etica

Cittadini soddisfatti di pagare di più per le rinnovabili

Scritto da Redazione Moods Energy il 21 Maggio 2021 / Il mondo dell'energia

Negli ultimi anni siamo diventati sempre più consapevoli del nostro impatto sull’ambiente, per cui l’importanza della transizione dalle risorse energetiche convenzionali alle fonti rinnovabili sta assumendo ancor più importanza per i consumatori.

L’energia verde – per definizione – proviene da fonti naturali come luce solare, vento, pioggia, maree, piante, alghe e calore geotermico. Queste risorse energetiche sono rinnovabili, il che significa che vengono reintegrate naturalmente.

greenplanetDiversamente, i combustibili fossili sono una risorsa limitata che impiega milioni di anni per svilupparsi e continuerà a diminuire con l’uso. Le fonti di energia rinnovabile hanno anche un impatto minore sull’ambiente rispetto ai combustibili fossili, che producono inquinanti come i gas serra come sottoprodotto, contribuendo al cambiamento climatico. Ottenere l’accesso ai combustibili fossili richiede in genere l’estrazione o la perforazione in profondità nella terra, spesso in luoghi ecologicamente sensibili.

L’energia Green, al contrario, utilizza fonti di energia prontamente disponibili in tutto il mondo, comprese le aree rurali e remote che altrimenti non avrebbero accesso all’elettricità.

Nella mente dei consumatori

Nel marzo di quest’anno la società di consulenza statunitense Bain & Company ha presentato il primo report, realizzato in collaborazione con WWF Italia, sulla percezione della ‘sostenibilità’ nel mercato italiano dell’energia e delle utilities. I dati evidenziano come oltre 25 milioni di consumatori italiani siano attenti alle iniziative di sostenibilità del proprio fornitore di energia e di servizi. La soddisfazione espressa dai clienti è tra il 20% e il 40% e risulta più alta per i fornitori in grado di rispondere alle domande di sostenibilità ambientale.

In un contesto altamente competitivo come quello energetico, l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità è un elemento di primaria importanza che chiama le aziende a rivedere da un’angolazione “green” il proprio portafoglio e i propri modelli di business per rispondere ai nuovi bisogni del mercato. La sostenibilità ambientale e sociale è diventata, infatti, un driver di acquisto fondamentale nel comparto energetico: 4 consumatori su 5 ne riconoscono l’importanza in sede di scelta di un’offerta.

Attenzione all’ambiente

Dalla ricerca emergono, per il mercato italiano, 3 gruppi di soggetti orientati alla sostenibilità in base a età, capacità di spesa, istruzioni e abitudini, corrispondenti a circa 25 Milioni di consumatori:

Il valore delle scelte di questi soggetti è fondamentale: sono profili disposti ad acquistare più prodotti, se sostenibili, dagli attuali fornitori di energia elettrica, e a pagare fino al 10% in più per offerte che presentino caratteristiche di impatto ambientale positivo.

Il rapporto mostra, quindi, come le politiche sostenibili non solo migliorino i risultati economici a breve termine delle aziende del settore, ma anche il loro posizionamento nel lungo periodo.

In questo senso, una governance etica e sostenibile sembra essere sempre più un elemento fondamentale per ottenere un buon posizionamento sul mercato. Questo dato riguarda sia le società fornitrici di energia che le multi-utilities – dal lato dei finanziatori fino a quello delle misure adottate per assicurare l’impatto ambientale positivo della fornitura -.

La scelta dell’energia verde

A valle di tutto ciò, Moods Energy ha ripensato al ruolo dell’energia per le imprese trasformandola in uno strumento di crescita, sviluppo e innovazione. Propone infatti una assoluta trasparenza delle formule tariffarie, una fattura analitica e leggibile che rende consapevoli dei consumi e infine offre i vantaggi di una strategia energetica aziendale attraverso cui dare vita a un percorso virtuoso di riduzione dei costi e di investimenti per la crescita.

Attraverso l’opzione 100% VERDE, Moods assicura energia elettrica ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili, con Garanzia di Origine fornita dal GSE, l’unico ente dello Stato che certifica appunto la produzione di energia sostenibile.

Se desideri maggiori informazioni su come ottimizzare i costi della tua azienda e al contempo rispettare l’ambiente, puoi compilare il form contatti e avrai l’assistenza diretta con tecnico specializzato.


Scritto da Redazione Moods Energy il 21 Maggio 2021 alle ore 12:05 / Il mondo dell'energia

Sappiamo come aiutarti.
Scrivici!

Inserisci qui i tuoi dati, ti ricontatteremo presto.