Guida al Superbonus 110%

Tutto ciò che c’è da sapere su interventi ammessi e modalità di accesso

Pubblicato il 11 Agosto 2020 / Soluzioni energetiche

Cos’è il Superbonus

Il decreto Rilancio ha introdotto il cosiddetto Superbonus, aumentando al 110% le detrazioni previste per specifici interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici. In particolare, l’agevolazione riguarda le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, da ripartire in 5 quote annuali, per interventi di:

Per le attività di isolamento termico e sostituzione degli impianti di climatizzazione, l’accesso al Superbonus è connesso al miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio.

Guida-al-superbonus

Interventi trainanti e interventi aggiuntivi

Le 3 tipologie sopra elencate rappresentano i cosiddetti interventi “trainanti” del Superbonus. Infatti, eseguendo uno di questi lavori, è possibile estendere i benefici dell’agevolazione anche ad altri interventi aggiuntivi realizzati congiuntamente.

Nel dettaglio, il Superbonus 110% spetta anche per interventi di:

Gli interventi di efficientamento, installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo sono molto utili all’ottenimento del Superbonus. Infatti, se realizzati congiuntamente agli interventi trainanti, concorrono al richiesto salto di 2 classi energetiche.

Chi può beneficiarne

Alla detrazione del 110% sulle spese sostenute possono accedere:

Modalità di accesso alla detrazione

Le novità del decreto Rilancio riguardano anche la possibilità, per il beneficiario, di scegliere fra diverse modalità di accesso alla detrazione:

Come ottenere il Superbonus

Tuttavia, accedere alle detrazioni non è né facile né automatico. Non basta, appunto, effettuare uno degli interventi trainanti previsti dal Decreto Rilancio o abbinarlo a un altro degli interventi che concorrono al miglioramento di 2 classi energetiche. L’agevolazione del Superbonus richiede, infatti, di acquisire attestazioni tecniche in aggiunta agli adempimenti ordinariamente previsti. Il pericolo reale, dunque, è quello di effettuare gli interventi e non accedere ad alcun tipo di detrazione, con il rischio concreto di pagare di tasca propria tutte le spese.

Moods Energy può aiutarti nell’adempiere al rispetto dei vincoli previsti attraverso la progettazione, la realizzazione e la certificazione di interventi che assicurino l’effettivo doppio salto di classe energetica. Grazie alle nostre competenze tecniche e a soluzioni personalizzate per te, puoi beneficiare degli interventi di riqualificazione energetica e accedere ai vantaggi del Superbonus.
Per saperne di più, compila il modulo in basso e sarai ricontattato da uno dei nostri esperti.

Sappiamo come aiutarti.
Scrivici!

Inserisci qui i tuoi dati, ti ricontatteremo presto.