Condomini

Amministra l’energia in modo efficiente

L’energia rappresenta notoriamente un costo significativo all’interno dei bilanci condominiali. Si tratta di un problema determinato dal fatto che, in Italia, il parco edilizio è costituito prevalentemente da fabbricati realizzati precedentemente all’entrata in vigore della normativa sul risparmio energetico. I complessi abitativi sono stati infatti costruiti per decenni con tecniche edilizie ormai superate e tutto questo ha fatto sì che i condomini italiani si caratterizzino ancora adesso come edifici fortemente energivori. A tutto ciò si aggiunge, inoltre, la complessità di dare un indirizzo innovativo alle politiche condominiali, a causa delle difficoltà che si riscontrano nel sensibilizzare i proprietari dei singoli appartamenti.

Perché scegliere Moods Energy

L’affidabilità di una grande impresa e tutta la flessibilità di un’organizzazione moderna, disegnata intorno ai propri clienti e in grado di assicurare nuove prospettive di competitività

Creazione del valore

Ti permettiamo di trasformare l’energia da elemento di spesa a nuovo fattore di competitività, contribuendo così in maniera attiva alla creazione del valore della tua impresa.

Nuove prospettive di sviluppo

Ti supportiamo nell’abbattimento dei costi energetici, permettendoti di liberare risorse economiche da utilizzare per investimenti produttivi e per far crescere le tue attività primarie.

Innovazione a costo zero

Ti consentiamo di innovare la tua azienda senza effettuare investimenti, grazie al risparmio derivato dal minor consumo e agli incentivi statali per interventi di efficienza energetica.

Una riqualificazione energetica possibile

Ciò che rappresenta attualmente il problema più rilevante  all’interno delle spese condominiali può tramutarsi, però, proprio nella chiave di volta per abbatterle in maniera notevole. Investire sulla riqualificazione energetica può infatti portare a compimento le straordinarie potenzialità di edifici ormai obsoleti, permettendo ai condòmini di far fronte a consumi energetici ridotti (per il minore fabbisogno negli spazi comuni, ma anche, in parte, nelle singole abitazioni grazie a un miglioramento delle prestazioni dell’intera struttura) e ottenere un conseguente e significativo risparmio economico determinato anche dall’accesso a un sistema strutturato di incentivi e agevolazioni fiscali.

Una strategia efficace per i condomini

Moods Energy può garantire al tuo condominio un cambio di prospettiva progettuale in tema energetico, proponendo un piano analitico e strategico fondato sull’analisi dello stato di fatto e sulla verifica delle reali esigenze di consumo. Attraverso l’elaborazione di un Piano Energetico Strategico (PES), strutturato sulle caratteristiche specifiche del condominio e sulle concrete esigenze riscontrate, operiamo pertanto a diversi livelli di profondità. Attuiamo un’iniziale semplificazione delle forniture determinando una prima generale riduzione delle spese condominiali a partire da un riordino degli approvvigionamenti e da un’analisi della corretta applicazione degli oneri passanti in fattura. Successivamente, interveniamo per ridurre i consumi (di cui forniamo una rendicontazione analitica e strutturata) attraverso l’impiego di sistemi di gestione e monitoraggio energetici, così da permettere la rilevazione dei fattori critici e utilizzare i dati raccolti per strutturare un programma personalizzato di riqualificazione energetica e per anticiparne le performance attese.

Soluzioni su misura per il tuo condominio

A partire dall’analisi dei dati storici dei consumi, delle caratteristiche architettoniche strutturali e delle particolari esigenze evidenziate, progettiamo soluzioni personalizzate per abbattere la spesa energetica del tuo condominio.

Grazie all’utilizzo degli esclusivi dispositivi della linea SmartPLC, elaboriamo piani di fattibilità tecnica ed economica per interventi di efficientamento energetico, verificando inoltre l’opportunità di attivare soluzioni di autoproduzione correttamente dimensionate che consentano l’ulteriore incremento del risparmio prodotto.

Per complessi condominiali più articolati, proponiamo inoltre avanzati sistemi di building automation per il controllo e la gestione multisede che consentono di automatizzare le funzioni degli impianti e di massimizzare il risparmio energetico. Completiamo il pacchetto di soluzioni attraverso il miglioramento delle prestazioni dell’edificio con adeguati sistemi di isolamento (cappotto termico) e attraverso una puntuale attività di relamping, con la sostituzione dei corpi illuminanti nelle aree comuni con più efficienti lampade a LED di ultima generazione, che assicurano inoltre l’abbattimento delle spese ordinarie di manutenzione.

Per ogni tipologia d’intervento, infine, offriamo la possibilità di dilazionare nel tempo l’investimento iniziale e forniamo il nostro supporto nella ricerca di opportune soluzioni finanziarie e nella gestione delle pratiche burocratiche per accedere ai meccanismi d’incentivazione pubblici.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!