GDO e Retail

Migliora l’esperienza in-store dei tuoi clienti

L’energia è notoriamente un aspetto molto critico nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata e, più in generale, della vendita al dettaglio. Sono questi, d’altronde, due dei settori che maggiormente subiscono l’incidenza dei costi energetici, sia a causa degli elevati consumi che caratterizzano l’attività, sia per la scarsa efficienza degli impianti. Infatti, uno dei fattori che più influisce su questa situazione è senz’altro la diffusa mancanza di consapevolezza sui vantaggi che appositi interventi di efficientamento determinerebbero sulla riduzione dei consumi legati alla climatizzazione invernale ed estiva, all’illuminazione degli ambienti e, principalmente per supermercati e retail alimentari, all’efficienza della catena del freddo. Ripercussioni positive si avrebbero, di fatto, sia direttamente attraverso il risparmio economico prodotto con l’abbattimento dei consumi, sia indirettamente nell’ottica di una migliore produttività dei punti vendita.

Perché scegliere Moods Energy

L’affidabilità di una grande impresa e tutta la flessibilità di un’organizzazione moderna, disegnata intorno ai propri clienti e in grado di assicurare nuove prospettive di competitività.

Creazione del valore

Ti permettiamo di trasformare l’energia da elemento di spesa a nuovo fattore di competitività, contribuendo così in maniera attiva alla creazione del valore della tua impresa.

Nuove prospettive di sviluppo

Ti supportiamo nell’abbattimento dei costi energetici, permettendoti di liberare risorse economiche da utilizzare per investimenti produttivi e per far crescere le tue attività primarie.

Innovazione a costo zero

Ti consentiamo di innovare la tua azienda senza effettuare investimenti, grazie al risparmio derivato dal minor consumo e alle agevolazioni previste per interventi di efficienza energetica.

Ottimizzare i consumi

La questione della scarsa consapevolezza grava innanzitutto sulla capacità di individuare i punti di maggiore consumo e di quantificare il loro peso sui costi energetici generali. Si tratta senz’altro di un problema che riguarda qualsiasi tipo di utenza, ma che influisce ancora di più, proprio per le specificità che lo contraddistinguono, su un settore come quello retail. Per questo diventa dunque fondamentale monitorare e controllare i consumi, così da sapere quali influenzano maggiormente la propria attività e in modo tale da riconoscere quali sono le aree che necessitano un intervento risolutivo di efficienza energetica che sia anche sostenibile da un punto di vista economico.

Una strategia efficace per GDO e retail

Moods Energy ti assicura un cambio di prospettiva progettuale proponendoti una strategia sinergica che integra l’ottimizzazione delle spese, la riduzione dei consumi e la predisposizione di soluzioni tecnologiche a carattere evolutivo attraverso modelli sempre più innovativi e performanti.

L’elaborazione di un Piano Energetico Strategico (PES) strutturato sulle specificità di settore e sulle reali esigenze della tua attività ci permette di operare su più fronti e a diversi livelli. Incidiamo nel breve periodo proponendoti soluzioni tariffarie personalizzate e una bollettazione chiara e analitica per aumentare la consapevolezza su come e quanto consumi.

Nel determinare politiche di medio-lungo periodo, interveniamo poi per ridurre i consumi delle aree più problematiche del settore GDO e retail. Grazie ad avanzati strumenti di gestione e monitoraggio dell’energia, determiniamo infatti gli elementi di criticità esistenti e utilizziamo i dati raccolti per assicurare l’innovazione degli impianti illuminotecnici e di quelli legati al condizionamento e all’eventuale mantenimento della catena del freddo (nel caso del retail alimentare).

Soluzioni su misura per la tua attività

A partire dall’analisi dei dati storici dei consumi (grazie all’esclusivo SmartPower) e dalle caratteristiche specifiche delle strutture (attraverso appositi audit preliminari), sviluppiamo soluzioni di efficientamento ad hoc e correttamente dimensionate sulle peculiari esigenze della tua attività. Notevoli vantaggi sono garantiti in particolar modo dall’intervento di relamping, operazione che assicura la sostituzione dei vecchi punti luce con lampade a LED di ultima generazione, preservando al contempo gli elementi architettonici esistenti. Ciò determina, nell’immediato: la riduzione dei consumi e della spesa di energia; l’azzeramento dei costi di manutenzione; una maggiore valorizzazione dei prodotti e degli spazi espositivi, migliorando così l’esperienza in-store dei clienti e incentivandone la spinta all’acquisto.

Potenzialità di risparmio sono inoltre garantite dall’ottimizzazione dei costi legati al condizionamento dell’aria attraverso l’utilizzo di impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica e verificando l’eventualità di installare sistemi a pompa di calore per l’estrazione e il trasferimento di energia termica.

Sempre valutando l’opportunità di ridurre le spese legate al consumo energetico attraverso altre soluzioni di efficientamento e autoproduzione, risolviamo infine per te anche i problemi legati ai lunghi tempi di rientro dell’investimento e alla necessità di proteggere il bilancio della tua azienda offrendoti la possibilità di acquisire i prodotti ad alta efficienza attraverso la formula del noleggio operativo e di autofinanziare l’innovazione con il risparmio ottenuto a seguito degli interventi realizzati.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!