Ho.Re.Ca

Più risorse da investire nella tua attività

Il mondo Ho.Re.Ca rappresenta un settore fortemente energivoro. Ciascun canale, dall’ambito turistico-ricettivo al ramo legato alla ristorazione e alla più generica somministrazione di bevande e alimenti, risente infatti di un elevato fabbisogno energetico nell’esercizio della propria attività. Se, in media, una struttura alberghiera registra consumi energetici al metro quadro dieci volte superiori a quelli di un edificio residenziale, non si discostano di molto le condizioni nemmeno per altri complessi ricettivi (centri sportivi e benessere) e per ristoranti, bar e tutti quei locali in cui è prevista la preparazione e la somministrazione di alimenti. Questo perché, oltre agli alti consumi legati all’illuminazione, è frequente la necessità di ricorrere a una serie di attrezzature e impianti ad elevato impatto energetico. L’inevitabile conseguenza è dunque quella di avere costi gestionali molto significativi che rendono spesso precaria anche la sostenibilità economica dell’attività stessa.

Perché scegliere Moods Energy

L’affidabilità di una grande impresa e tutta la flessibilità di un’organizzazione moderna, disegnata intorno ai propri clienti e in grado di assicurare nuove prospettive di competitività.

Creazione del valore

Ti permettiamo di trasformare l’energia da elemento di spesa a nuovo fattore di competitività, contribuendo così in maniera attiva alla creazione del valore della tua impresa.

Nuove prospettive di sviluppo

Ti supportiamo nell’abbattimento dei costi energetici, permettendoti di liberare risorse economiche da utilizzare per investimenti produttivi e per far crescere le tue attività primarie.

Innovazione a costo zero

Ti consentiamo di innovare la tua azienda senza effettuare investimenti, grazie al risparmio derivato dal minor consumo e alle agevolazioni previste per interventi di efficienza energetica.

Scoprire le opportunità di risparmio

Impianti illuminotecnici spesso obsoleti e scarsamente efficaci, l’impiego di sistemi e macchinari specifici per differenti canali operativi dell’ambito Ho.Re.Ca nonché l’utilizzo di apparecchiature aggiuntive destinate alla fruizione della clientela: in tutti questi casi, è possibile determinare ampi margini di risparmio attraverso l’ottimizzazione dei propri consumi. L’opportunità di ridurre le spese energetiche e dare così respiro al bilancio di impresa è tuttavia limitata da una scarsa consapevolezza al riguardo e dal timore che investire nelle soluzioni di maggiore efficienza richieda degli sforzi economici iniziali difficilmente sopportabili.

Una strategia efficace per gli Ho.Re.Ca

Moods Energy ti propone un cambio di paradigma sull’energia grazie a una strategia sinergica proiettata all’abbattimento delle spese, che integra al suo interno la riorganizzazione delle forniture, la riduzione dei consumi e l’applicazione di soluzioni innovative per il miglioramento dell’efficienza di strutture e impianti.

L’elaborazione di un Piano Energetico Strategico (PES) strutturato sulle specificità di settore e sulle tue reali esigenze ci permette infatti di operare su più fronti e a diversi livelli. Incidiamo nel breve periodo proponendoti soluzioni tariffarie personalizzate e una bollettazione chiara e analitica per aumentare la consapevolezza su come e quanto consumi.

Nel determinare, poi, politiche di medio-lungo periodo, interveniamo per ridurre gli elevati consumi grazie ad avanzati strumenti di gestione e controllo dell’energia, così da individuare le criticità esistenti e utilizzare i dati raccolti per assicurare l’efficienza di impianti e strutture.

Soluzioni su misura per la tua attività

A partire dall’analisi dei dati storici dei consumi (grazie all’esclusivo SmartPower) e sulla base delle caratteristiche specifiche della tua attività, sviluppiamo soluzioni personalizzate di efficienza energetica, dimensionate sulle tue concrete necessità. Con l’intervento di relamping, ad esempio, sostituiamo i corpi illuminanti esistenti con più funzionali e versatili lampade a tecnologia LED. Al vantaggio diretto determinato da un netto ridimensionamento dei consumi e, di conseguenza, dei costi energetici, la formula del noleggio operativo per l’acquisizione dei prodotti garantisce poi l’azzeramento dei costi di manutenzione e la possibilità di dilazionare nel tempo l’investimento iniziale, eludendo così anche il problema del significativo sforzo di ammodernamento.

Dall’acquisizione e analisi dati, è inoltre possibile valutare, per il settore ricettivo, l’opportunità di agire ad ampio raggio sul miglioramento delle condizioni di efficienza: interventi di isolamento termico e installazione di impianti per la produzione e il recupero di energia (fotovoltaico, pompe di calore, cogeneratori, ecc.) sono solo alcune delle possibilità applicative di un Piano Energetico Strategico su misura per te.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!