Industria

Rendi più competitiva la tua produzione

Quello dell’energia rappresenta il vero grande problema delle industrie manufatturiere e delle piccole e medie imprese italiane. I livelli di competitività di settore e la possibilità di destinare risorse all’implementazione tecnologica della propria azienda sono infatti compromessi dalle significative spese legate all’energia elettrica. Una circostanza, questa, determinata dalla necessità generale di importare dall’estero buona parte dell’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno nazionale, ma soprattutto da un’elevata tassazione che mantiene il dato italiano relativo alla bolletta elettrica ben al di sopra della media europea, rendendo difficile competere con le economie a basso costo.

Perché scegliere Moods Energy

L’affidabilità di una grande impresa e tutta la flessibilità di un’organizzazione moderna, disegnata intorno ai propri clienti e in grado di assicurare nuove prospettive di competitività.

Creazione del valore

Ti permettiamo di trasformare l’energia da elemento di spesa a nuovo fattore di competitività, contribuendo così in maniera attiva alla creazione del valore della tua impresa.

Nuove prospettive di sviluppo

Ti supportiamo nell’abbattimento dei costi energetici, permettendoti di liberare risorse economiche da utilizzare per investimenti produttivi e per far crescere le tue attività primarie.

Innovazione a costo zero

Ti consentiamo di innovare la tua azienda senza effettuare investimenti, grazie al risparmio derivato dal minor consumo e agli incentivi statali per interventi di efficienza energetica.

Sviluppare le potenzialità di crescita

Se le spese aziendali di approvvigionamento energetico rappresentano un fattore costante e notevole all’interno dei costi gestionali, il problema della competitività viene acuito dall’aumento generalizzato dei prezzi d’acquisto delle risorse necessarie alla trasformazione dei prodotti nonché da costi di manodopera elevati. In più, l’esigenza di avere una produzione caratterizzata da sempre maggiore flessibilità e la persistente stretta sui margini di profitto rendono necessario ottimizzare tutta la catena produttiva per ridurre quelli che, attualmente, vengono erroneamente considerati dei costi fissi, imprescindibili e non alterabili.

Al netto di un riordino degli approvvigionamenti energetici che renda possibile una prima e iniziale riduzione delle spese, il miglioramento della competitività d’impresa passa, dunque, soprattutto per l’applicazione di una visione strategica che consenta di costruire modelli energetici adeguati e di sviluppare politiche di innovazione per incrementare l’efficienza di macchinari, impianti e strutture, così da diminuire i consumi e alleggerire i costi di gestione.

Una visione strategica dell’energia

Moods Energy ti assicura un cambio di prospettiva progettuale proponendoti una strategia sinergica che integra l’ottimizzazione delle spese, la riduzione dei consumi e la predisposizione di soluzioni tecnologiche a carattere evolutivo attraverso modelli sempre più innovativi e performanti.

L’elaborazione di un Piano Energetico Strategico (PES) strutturato sulle specificità di settore e sulle reali esigenze della tua azienda ci permette di operare su più fronti e a diversi livelli. Incidiamo nel breve periodo attraverso un riassetto organico delle forniture, proponendoti soluzioni tariffarie dedicate e una bollettazione chiara e analitica per aumentare la consapevolezza su come e quanto consumi.

Nel determinare politiche di medio-lungo periodo, interveniamo poi per ridurre gli elevati consumi che caratterizzano il settore. Grazie ad avanzati strumenti di gestione e monitoraggio dell’energia, determiniamo infatti gli elementi di criticità esistenti e utilizziamo i dati raccolti per assicurare l’innovazione degli impianti e dei processi produttivi.

Soluzioni su misura per la tua impresa

A partire dall’analisi dei dati storici dei consumi (grazie all’esclusivo SmartPower) e dalle caratteristiche specifiche del ciclo di produzione (attraverso appositi audit energetici preliminari), sviluppiamo soluzioni ad hoc e correttamente dimensionate sulle peculiari esigenze della tua impresa. L’installazione di un adeguato sistema fotovoltaico permette, ad esempio, di abbattere le spese assicurando la produzione in autonomia dell’energia necessaria a soddisfare una parte considerevole del fabbisogno aziendale. Sempre in ottica di riduzione dei costi, poi, l’attivazione di sistemi per il recupero energetico (come quelli a condensazione e a pompa di calore) e di impianti di cogenerazione (che consentono la produzione di energia elettrica e termica a partire da un’unica fonte primaria) rappresentano soluzioni estremamente utili per abbattere la dispersione di preziose risorse energetiche e massimizzare l’efficienza dei propri consumi.

A supporto delle imprese, inoltre, individuiamo le soluzioni opportune che assicurino la sostenibilità finanziaria degli interventi proposti e forniamo infine supporto sia per garantire l’accesso agli incentivi statali esistenti, sia per la gestione e l’espletamento delle relative pratiche burocratiche.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!