Sanità

Facilita la gestione dei tuoi vettori energetici

Il settore sanitario è caratterizzato da un elevato fabbisogno energetico a causa delle specifiche esigenze che contraddistinguono l’ambito dell’assistenza e della cura alla persona. Consumi energetici molto alti determinano spese significative per ospedali, cliniche e residenze sanitarie assistenziali, influenzando notevolmente i costi gestionali e riducendo le possibilità di investire nel miglioramento delle strutture e nell’acquisizione di nuove attrezzature. Tale situazione è anche l’esito della complessità del servizio offerto, che richiede lo stringente rispetto di vincoli normativi e di sicurezza all’interno di un’attività continuativa: tutto ciò rende difficile, di fatto, programmare eventuali attività di miglioramento, rendendo sempre più obsoleti strutture, impianti e apparecchiature.

Perché scegliere Moods Energy

L’affidabilità di una grande impresa e tutta la flessibilità di un’organizzazione moderna, disegnata intorno ai propri clienti e in grado di assicurare nuove prospettive di competitività.

Creazione del valore

Ti permettiamo di trasformare l’energia da elemento di spesa a nuovo fattore di competitività, contribuendo così in maniera attiva alla creazione del valore della tua impresa.

Nuove prospettive di sviluppo

Ti supportiamo nell’abbattimento dei costi energetici, permettendoti di liberare risorse economiche da utilizzare per investimenti produttivi e per far crescere le tue attività primarie.

Innovazione a costo zero

Ti consentiamo di innovare la tua azienda senza effettuare investimenti, grazie al risparmio derivato dal minor consumo e alle agevolazioni previste per interventi di efficienza energetica.

L’opportunità di un servizio migliore

L’adozione di soluzioni di innovazione tecnologica nelle strutture sanitarie è rallentata da budget limitati che finiscono per rendere troppo stretto il margine operativo. Paradossalmente, l’esigenza di assicurare nell’immediato l’assistenza e le cure necessarie ai malati e agli ospiti delle strutture finisce per ostacolare proprio l’opportunità di investire in strumenti innovativi che migliorerebbero il servizio stesso. Si tratta dunque di ridurre gli alti costi gestionali senza intaccare il livello delle prestazioni, ma anzi agire per incrementare la qualità e il numero dei servizi. Sotto questo punto di vista, una maggiore consapevolezza dei propri consumi energetici e la capacità di incidere in un’ottica di risparmio, consentirebbe di trasformare come leva di crescita ciò che viene erroneamente considerata un pesante e fisso fattore di spesa.

Una strategia efficace per il settore sanitario

Moods Energy ti assicura un cambio di prospettiva progettuale in tema energetico, proponendoti una strategia sinergica che integra l’ottimizzazione delle spese, la riduzione dei consumi e la predisposizione di soluzioni tecnologiche a carattere evolutivo per migliorare costantemente l’efficienza della tua struttura.

L’elaborazione di un Piano Energetico Strategico (PES) strutturato sulle specificità del settore sanitario e sulle reali esigenze evidenziate ci permette di operare su più fronti e a diversi livelli. Incidiamo nel breve periodo proponendoti soluzioni tariffarie personalizzate e una bollettazione chiara e analitica per aumentare la consapevolezza su come e quanto consumi.

Nel determinare politiche di medio-lungo periodo, interveniamo poi per ridurre gli elevati consumi che caratterizzano l’ambito sanitario. Grazie ad avanzati strumenti di gestione e monitoraggio dell’energia, determiniamo infatti gli elementi di criticità esistenti e utilizziamo i dati raccolti per assicurare l’efficienza degli impianti illuminotecnici e la predisposizione di quelli per il condizionamento degli ambienti.

Soluzioni su misura per la tua struttura

A partire dall’analisi dei dati storici dei consumi (grazie all’esclusivo SmartPower) e dalle caratteristiche specifiche della tua struttura (attraverso appositi audit preliminari), sviluppiamo soluzioni su misura di efficienza energetica, dimensionate sulle tue concrete necessità. Grazie a un corretto intervento di relamping, operazione che assicura la sostituzione dei vecchi punti luce con lampade a LED di ultima generazione, è possibile garantirti notevoli vantaggi. Potrai così determinare, nell’immediato, una netta riduzione dei consumi e delle spese legate all’energia, l’abbattimento dei costi di manutenzione e una maggiore qualità visiva in reparti fondamentali come quelli ad alta densità di cura (come terapie intensive e blocchi operatori). Attraverso la formula finanziaria del noleggio operativo, potrai inoltre ammortizzare l’investimento nel tempo e senza generare iniziali criticità di bilancio.

Inoltre, sviluppiamo soluzioni per ottimizzare ulteriormente le spese legate al riscaldamento e raffreddamento degli ambienti della tua struttura grazie all’installazione e al corretto dimensionamento di sistemi per la generazione di energia elettrica, termica e frigorifera a partire da un’unica fonte primaria (cogeneratori o trigeneratori).

Verifichiamo, infine, che la collocazione e le specificità della tua struttura rendano opportune l’installazione di moduli fotovoltaici per l’autoproduzione energetica e di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!