Uffici

Ottimizza i consumi e riduci i costi in bolletta

Il settore terziario, la cui operatività è prevalentemente svolta in sede d’ufficio, rappresenta uno degli ambiti in cui maggiore è l’influenza dei costi legati al fabbisogno energetico all’interno delle spese gestionali. La peculiarità dell’attività degli uffici, unita a una sempre maggiore richiesta di utilizzare dispositivi ed elettrodomestici accessori, porta infatti a intensificare il già elevato impiego di elettricità. La frequente assenza di una visione d’insieme riguardo la gestione delle spese energetiche, invece di attivare pratiche virtuose di riduzione dei consumi, finisce per alimentare piuttosto un’ulteriore dispersione delle risorse, compromettendo la possibilità di investire in miglioramenti strategici per la propria attività.

Perché scegliere Moods Energy

L’affidabilità di una grande impresa e tutta la flessibilità di un’organizzazione moderna, disegnata intorno ai propri clienti e in grado di assicurare nuove prospettive di competitività.

Creazione del valore

Ti permettiamo di trasformare l’energia da elemento di spesa a nuovo fattore di competitività, contribuendo così in maniera attiva alla creazione del valore della tua impresa.

Nuove prospettive di sviluppo

Ti supportiamo nell’abbattimento dei costi energetici, permettendoti di liberare risorse economiche da utilizzare per investimenti produttivi e per far crescere le tue attività primarie.

Innovazione a costo zero

Ti consentiamo di innovare la tua azienda senza effettuare investimenti, grazie al risparmio derivato dal minor consumo e alle agevolazioni previste per interventi di efficienza energetica.

Un settore potenzialmente virtuoso

All’interno degli uffici, ogni servizio richiama l’esigenza di utilizzare energia, in particolar modo quella elettrica. Più della metà di tutti i consumi sono determinati dall’adozione di sistemi di climatizzazione, a cui seguono, in misura minore ma ugualmente significativa, quelli frutto dell’impiego di supporti ausiliari come computer, dispositivi vari a supporto delle attività d’ufficio, oltre a una serie di servizi energivori collaterali e ai macchinari per il ristoro. Assolutamente da non sottovalutare sono, infine, i consumi relativi all’illuminazione degli ambienti, che contribuiscono ad aumentare i costi in bolletta.

Ciascuna di queste fonti di spesa rappresenta però un ambito su cui intervenire per raggiungere una riduzione complessiva dei consumi, senza inficiare sulla produttività lavorativa, ma addirittura migliorandola.

Una strategia efficace per gli uffici

Moods Energy ti assicura un cambio di prospettiva progettuale in tema energetico, proponendoti un piano analitico e strategico fondato sull’analisi dello stato di fatto e sulla verifica delle reali esigenze di consumo. L’elaborazione di un Piano Energetico Strategico (PES), strutturato sulle caratteristiche e le concrete necessità dei complessi di uffici, ci permette di operare a diversi livelli di profondità. Se come misura d’impatto immediato procediamo, infatti, a un processo di analisi della bollettazione e a un riordino degli approvvigionamenti, interveniamo per ridurre gli elevati consumi partendo dall’applicazione di esclusivi strumenti di gestione e monitoraggio degli impianti, così da individuare gli elementi di criticità e utilizzare i dati raccolti per elaborare un modello puntuale del programma di intervento di efficientamento e anticipare i livelli di rendimento attesi.

Soluzioni su misura per te

A partire dall’analisi dei dati storici dei consumi, dalle caratteristiche architettoniche degli uffici e dalle tue esigenze specifiche, sviluppiamo soluzioni personalizzate per abbattere la tua spesa energetica. Verifichiamo innanzitutto il possibile aggiornamento dei dispositivi di climatizzazione dell’aria con proposte innovative e a basso impatto economico e ambientale. Inoltre, attraverso un adeguato intervento di relamping, che prevede la sostituzione dell’illuminazione presente con più versatili ed efficienti lampade a LED, potenziamo le possibilità di risparmio complessivo per la struttura e miglioriamo il comfort visivo e le conseguenti prestazioni degli operatori. Per assicurare, inoltre, la sostenibilità finanziaria delle operazioni di efficientamento, mettiamo a disposizione la formula del noleggio operativo dei prodotti, per dilazionare così nel tempo e direttamente in bolletta l’investimento iniziale.

Nel caso di strutture più articolate, proponiamo infine soluzioni di building automation attraverso avanzati sistemi di controllo e gestione multisede che permettono di automatizzare le funzioni degli impianti e di massimizzare il risparmio energetico.

Vuoi maggiori informazioni?

Ti contattiamo noi!