L’energia come leva di crescita aziendale

Un cambio di prospettiva che favorisce sviluppo e sostenibilità

Pubblicato il 2 Settembre 2020 / Innovazione strategica

Costi, controllo, gestione: i problemi del consumo energetico

Il costo dell’energia influisce notevolmente sulle spese gestionali di qualsiasi impresa e sulla crescita aziendale. Infatti, sebbene siano differenti le necessità specifiche di settore, ciò che accomuna ogni tipo di azienda è il fatto che i consumi energetici rappresentino comunque un fattore inevitabile. Dall’industria manifatturiera al piccolo esercizio commerciale, dalla grande distribuzione alle società di servizi: tutte utilizzano energia per l’essenziale svolgimento della propria attività primaria e per tutte quelle necessarie funzioni di supporto.

Tuttavia, il vero problema è che spesso si fa riferimento ai costi, ma senza riuscire a comprendere se è come poter intervenire per ridurli. Sotto questo punto di vista, manca innanzitutto la capacità di avere un controllo reale sui consumi che determinano questi costi. Venendo meno il controllo, diventa poi ancora più complicato riuscire a gestire i consumi e, di conseguenza, ottimizzare le proprie spese.

Il mercato energetico non aiuta

Questa situazione non fa che rendere ancora più difficile trovare soluzioni all’interno di un mercato energetico già di per sé estremamente complesso e insidioso. Troppo spesso, infatti, alle aziende viene semplicemente proposto di indirizzarsi verso tariffe più convenienti, promettendo così risparmi eccezionali.

Ma la verità, purtroppo, è che questo è un falso rimedio. All’interno di una fattura energetica, i costi legati alla materia prima (elettricità o gas) rappresentano solo una fetta della spesa complessiva: buona parte dei costi è fatta invece di oneri di sistema e di tasse. Come se non bastasse, il cambio di tariffa può avere anche effetti peggiorativi: dietro l’offerta “incredibile”, si può nascondere qualche trappola che contribuisce ad aumentare le spese, invece di ridurle.

L’esigenza di un cambio di prospettiva

Noi di Moods Energy offriamo una risposta diversa ai consumatori, una vera alternativa che li renda consapevoli su quanto spendono e come consumano. Solo in questo modo è infatti possibile prendere il controllo sul proprio utilizzo di energia e imparare a gestirla nella maniera più efficace.

A oscure formule tariffarie, noi rispondiamo con offerte trasparenti e un processo di bollettazione chiaro e certificato per razionalizzare i costi di fornitura. A pacchetti preconfezionati, preferiamo un Piano Energetico Strategico personalizzato sulle reali esigenze del cliente, per rafforzare le sua capacità di spesa attraverso l’innovazione.

Crediamo in un cambio di prospettiva che trasformi l’energia in un nuovo fattore di competitività per le imprese. Infatti non ci limitiamo semplicemente a fornire energia in modo trasparente, ma offriamo soluzioni per gestirla al meglio, razionalizzare i costi e porre le basi per un percorso di innovazione e di crescita aziendale.

Energia-leva-di-crescita

L’energia come fattore di crescita aziendale

Grazie all’utilizzo di avanzati sistemi di acquisizione dati e all’adozione di un modello progettuale numerico, individuiamo le soluzioni tecnologiche più adeguate per ottimizzare i consumi e offrire alle imprese i dispositivi tecnologici necessari a controllare e gestire le politiche energetiche di medio-lungo termine.

Rilevazione, controllo e analisi rappresentano quindi la matrice di un approccio consapevole all’energia che permette alle aziende di alimentare la creazione e l’accrescimento di valore.

Gli interventi di razionalizzazione dei consumi e la gestione dinamica delle politiche energetiche consentono, infatti, di equilibrare e migliorare il bilancio d’impresa. Soprattutto, però, si determina l’opportunità di utilizzare le risorse economiche così liberate per effettuare maggiori investimenti nel proprio core business.

Un circolo virtuoso per la tua impresa

La riorganizzazione strategica delle risorse energetiche pone anche le basi per un percorso di ricerca e innovazione a carattere evolutivo. Infatti, attraverso l’adozione di tecnologie in grado di migliorare progressivamente le performance, possiamo essere da supporto per realizzare un vero e proprio circolo virtuoso per la tua impresa. In questo modo, la gestione energetica diventa un valore aggiunto di competitività e di crescita aziendale.

Se vuoi scoprire come possiamo aiutarti a ridurre davvero le spese energetiche e a migliorare la qualità della tua impresa, contattaci! Compila i campi in basso e sarai ricontattato da uno dei nostri esperti.

Sappiamo come aiutarti.
Scrivici!

Inserisci qui i tuoi dati, ti ricontatteremo presto.